sabato 26 ottobre 2019

Problemi grandi, soluzioni semplici


Oggi ho scoperto che risolvere i problemi non è difficile. Basta solo un po' di inventiva. E anche una pozza d'acqua sul pavimento sparisce con una passata di straccio.

Tutto ciò mi fa riflettere. Ora che vivo in un altro paese certi problemi mi sembrano enormi. Ma non lo sono. Spesso un ostacolo lo è finché non si fa un salto e si scopre che si può facilmente superare. La soluzione può anche essere semplice, come una veloce telefonata a casa per chiedere un consiglio alla mamma, colei che risolve tutti i problemi, anche quelli che sembrano troppo grandi per essere anche solo elaborati dai nostri impauriti neuroni.
Altrimenti si può provare con Internet, sul WEB si trova una risposta a tutto. Benedetti siano i tutorial, come faremmo senza i mille video di cucina che insegnano a migliaia di aspiranti pasticcieri a fare torte che stanno in piedi anche quando non sono più dentro la teglia.
Sono però fermamente convinta, e non sono ancora stata smentita, che la mamma sia la migliore delle due opzioni. La mia, ad esempio, ogni volta che la chiamo per chiederle un consiglio (spesso quando succede sono già completamente in uno stato di panico) ha sempre una soluzione pronta.
Poco conta che spesso io decida di fare di testa mia e che, dopo aver combinato disastri, scopra che aveva ragione lei. È solo un'ulteriore prova della sua infallibilità.



Nessun commento:

Posta un commento

Problemi grandi, soluzioni semplici

Oggi ho scoperto che risolvere i problemi non è difficile. Basta solo un po' di inventiva. E anche una pozza d'acqua sul pavimento ...